Home / Chi Siamo

Chi Siamo

image_pdfimage_print

Presentazione Associazione MeteoTriveneto

 

Cari Amici,

 

E’ da centinaia d’anni che l’angolo nord-orientale della penisola italiana si configura storicamente come una realtà unica, un corpo omogeneo a se stante. Il nome “Tre Venezie”o “Triveneto” compare già dalla fine del 1400 nei primi documenti storici, indicando un’area geografica ben definita, delineata a sud dal fiume Po ad ovest dal fiume Mincio, a nord e ad est dallo spartiacque alpino.

 

Una zona, un territorio, che, pur ovviamente con delle distinzioni, è unito dalle stesse origini culturali e dialettali, dagli stessi valori, dalle stesse tradizioni, dagli stessi interessi economici, perfino nella stessa “cucina”, ossia la cosiddetta “eno-gastronomia”, si possono riscontrare forti analogie.

 

Era da diverso tempo che negli ambienti meteorofili del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si pensava alla creazione di una nuova realtà, un luogo diverso in cui discutere e scambiare le proprie idee, occasione di crescita per ciascuno ma con un unico denominatore comune: il miglioramento delle conoscenze e delle informazioni riguardanti il clima tipico della nostra macroarea: il Triveneto. Troppe volte tutto questo enorme bagaglio di informazioni è stato diviso e frantumato, disperdendosi in una diaspora di discussioni in questo o quest’altro orticello. MeteoTriveneto nasce come una sfida, con lo spirito e la “mission” di unire in un unico luogo tutti gli appassionati di meteorologia del Nordest, e non, quindi, per dividere ulteriormente il già sufficientemente confuso e spezzettato panorama meteorofilo nazionale.

MeteoTriveneto va a colmare evidentemente una grossa lacuna, perché si è cercato di creare ex-novo una realtà che prima non esisteva, o se lo era, esisteva solo nei sogni e nei desideri di alcune persone. La nostra volontà non potrà quindi prescindere dal partire con un progetto comune, che coinvolga e renda partecipi più amici possibili. Vogliamo creare una positività nuova, sconosciuta nell’ambiente meteorofilo nazionale, che permetta lo scambio interregionale di conoscenze e informazioni meteo, nonchè di costruire e intavolare valide e sane collaborazioni con altre organizzazione meteorologiche pubbliche o private che esse siano.

 

Salotto di aggregazione delle conoscenze e delle informazioni meteorologiche del Nordest, altrimenti polverizzate su una molteplicità di figure spesso tra loro autonome, le attività di MeteoTriveneto operano concretamente per una corretta diffusione scientifica, il vero denominatore comune di tutti gli appassionati di meteorologia, climatologia, glaciologia, idrologia e geografia delle “Tre Venezie”.

 

Il Nordest è una macroarea particolarmente adatta alla studio della meteorologia, basti pensare alle differenti varietà di climi e microclimi, di fenomeni atmosferici, di paesaggi e habitat naturali che in essa coesistono e, d’altra parte, la dedizione di un così enorme numero di amatori che quotidianamente, tramite indagini, ricerche, osservazioni e analisi, mirano ad approfondire lo studio delle scienze meteorologiche, non fa altro che testimoniare e convalidare la tesi che vede il Triveneto come una delle più varie, significative e interessanti realtà meteorologiche italiane.

 

MeteoTriveneto nasce quindi come un’associazione di persone appassionate di meteorologia, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto. Con questo progetto si è quindi voluto dare un’unica voce a tutti questi appassionati, cercando di diffondere un nuovo concetto di utilizzo della meteorologia: un completo e preciso servizio di studio e divulgazione delle scienze dell’atmosfera e del clima del Triveneto, tramite anche un più capillare rilevamento e monitoraggio dei dati sul territorio, volto e indirizzato all’attività revisionale, di sorveglianza e controllo di eventuali situazioni di rischio meteorologico per cose e persone.

 

E’ una grande sfida quella che ci poniamo, ma pensiamo di saperla condurre, e condurre bene, fino alla fine. E’ il minimo che dobbiamo a questa bellissima zona che ci ha visto nascere e crescere: il Triveneto, il nostro territorio, la nostra terra.

 

 

I fondatori di MeteoTriveneto

Lascia un Commento