OSSERVATORIO METEOROLOGICO MONTE VERENA



OSSERVATORIO METEOROLOGICO

 MONTE VERENA

Comune di Roana (Vicenza) - 2020 metri s.l.m.


CON LA COLLABORAZIONE DI

SKI AREA VERENA 2000
www.skiverena.com

 

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.prealpimeteo.it


SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA



RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO

 

DATI INVERNO 2013-14 - DATI INVERNO 2014-2015 - DATI INVERNO 2015-16 - DATI INVERNO 2016-17 - DATI INVERNO 2017-18 - DATI INVERNO 2019-20


GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


 

SEI IL VISITATORE NUMERO

web analytics


WEBCAM HD
Vista dalle Melette al Monte Grappa, quindi alla conca asiaghese e la pianura e costa veneziana



WEBCAM CIMA VERENA 2020 m Immagine da Asiago.it

Questa foto è offerta da Asiago.it, portale turistico dell'Altopiano di Asiago. Cliccate per avere lo streaming in diretta.



WEBCAM RIFUGIO VERENETTA 1655 m


ANIMAZIONE WEBCAM HD
offerto da www.9meteo.it 
ANIMAZIONE WEBCAM


 


 CARATTERISTICHE METEO

Il Monte Verena è uno dei monti più alti della zona dell'Altopiano di Asiago. Situato nella parte nord-ovest, risente sia delle correnti settentrionali dalle dolomiti trentine ma anche delle correnti meridionali. E' infatti uno spartiacque tra quello che succede a Sud e quello che succede a Nord, che in molti casi, soprattutto in inverno, non coincide. Il Monte Verena è raggiungibile sia in macchina sia in seggiovia dello Ski Area Verena sia in inverno, autentica mecca di chi ama lo sci con una decina di piste e ben 5 risalite, sia in estate. Caratterizzato da un clima ventoso e rigido in inverno, in estate è un autentico refrigerio dalla calura e dall'umidità.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro 2 con termoigrometro schermato, pluviometro con riscaldatore, anemometro a coppette. E' posta a 12 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather).
La webcam HD è una Canon A510 posta dentro un contenitore di plastica coibentato e con riscaldatore interno. E' collegata via Wireless al PC che gestisce tutta la strumentazione meteo.

 il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite la rete internet da 2MB offerta da ZGElettronica di Sovizzo (VI), e l'invio tramite protocollo FTP delle immagini della webcam. L'intero osservatorio meteorologico è alimentato da rete Enel offerto da Ski Area Verena 2000 e ha un gruppo di continutà nel caso venisse a mancare l'alimentazione dalla rete esterna ed un controllo elettrico da remoto in caso di ulteriori problemi alla strumentazione.