Home / M3V / Notizie flash / TENDENZE SETTIMANALI..PARECCHIO MOVIMENTO SULLO SCACCHIERE EUROPEO..

TENDENZE SETTIMANALI..PARECCHIO MOVIMENTO SULLO SCACCHIERE EUROPEO..

Questo fine settimana appena iniziato sarà improntato all’insegna dell’instabilità atmosferica a causa di un nuovo impulso frontale di origine atlantica,lo stesso che nella giornata di ieri ha portato alluvioni lampo su alcune zone della Spagna.

Da noi non arriverà fenomenologia così estrema ma avremo comunque alcune piogge o rovesci anche a carattere temporalesco.

TENDENZA DALL’1 AL 7 OTTOBRE:la depressione che ci stà attualmente interessando avrà un evoluzione molto lenta verso est ancora a causa di una vasta area di alta pressione sull’Est Europa,nella giornata di lunedì quindi la stessa resterà ancora sopra le nostre teste favorendo un po di instabilità atmosferica con qualche pioggia o rovescio temporalesco(immagine sotto).

Successivamente torneranno ad affluire correnti di libeccio che annuncierebbero un nuovo fronte Nordatlantico in arrivo nella giornata di giovedì, la cui traiettoria però è ancora un pò incerta(immagine sotto).

POI ALTA PRESSIONE NORDAFRICANA O PRIMA DISCESA FREDDA ARTICA?:Per il prossimo fine settimana regna ancora incertezza nel campo modellistico in quanto il GFS propenderebbe per una prima discesa fredda di origine artica mentre altri modelli vedrebbero addirittura una rimonta anticiclonica nordafricana.

Con tutta questa incertezza ovviamente anche gli spaghi dal 5 ottobre in poi sono piuttosto aperti ma tendono comunque a puntare in gran parte verso un contesto termico al di sotto della media del periodo(immagine sotto).

Seguiro i prossimi run modellistici e darò veloci aggiornamenti sulla pagina facebook di meteotriveneto.

Buona Giornata

  Gabriele Mamone.

Avatar

Autore articolo:

admin

Avatar

Lascia un Commento