Home / M3V / Notizie flash / TENDENZA SETTIMANALE:BREVE FIAMMATA AFRICANA IN ARRIVO GIOVEDI’ E VENERDI’.MA DURERA’ POCO!

TENDENZA SETTIMANALE:BREVE FIAMMATA AFRICANA IN ARRIVO GIOVEDI’ E VENERDI’.MA DURERA’ POCO!

 Dopo l’instabilità anche marcata di questi ultimi tre giorni l’affondo di una vasta area depressionaria fin sulle isole azzorre favorirà la graduale rimonta del caldo anticiclone Nord Africano(mappa riportata sopra),che raggiungerà la sua massima intensità nelle giornate di giovedì e venerdì.
Prima di tutto questo però un fronte in transito sulle Alpi riuscirà a portare dei passaggi nuvolosi in movimento da ovest verso est tra domani e mercoledì,quando sul Trentino Alto Adige e sui settori montuosi di Veneto e Friuli potrebbe manifestarsi qualche locale pioggia o rovescio temporalesco.
L’elemento più importante sarà il graduale aumento termico con temperature che giovedì,venerdì e forse anche per parte di sabato toccheranno i 28/31°C sulle zone pianeggianti mentre sulle coste avremo qualche grado in meno per effetto delle brezze marine.
Farà ovviamente caldo per il periodo anche in motagna dove però non si esclude qualche isolato rovescio pomeridiano dovuto ad infiltrazioni umide.
Non illudiamoci però in quanto da sabato una massa d’aria fredda da nord si addosserà alle Alpi portando molto probabilmente un nuovo incremento dell’instabilità con dei rovesci o temporali a partire dai monti.
La settimana quindi sarà molto interessante a scala europea e ci risentiremo per aggiornamenti nei prossimi giorni.
Buona serata
Gabriele Mamone.
 
Avatar

Autore articolo:

admin

Avatar

Lascia un Commento