Home / M3V / Notizie flash / SALTA MOLTO PROBABILMENTE LA NEVE SUL TRIVENETO..GRANDE GELO DALLA PROSSIMA SETTIMANA?

SALTA MOLTO PROBABILMENTE LA NEVE SUL TRIVENETO..GRANDE GELO DALLA PROSSIMA SETTIMANA?

Ciao a tuttiLaughing

Tempo stabile e asciutto ieri ed oggi grazie ad un flusso di deboli correnti settentrionali secche e fredde che scorrono sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico.

L’aria fredda nella giornata odierna si è depositata meglio al suolo favorendo gelate un pò più consistenti su alcune zone di Veneto e Friuli;vediamo qualche valore registrato:

TARVISIO:-12°C;PIANCAVALLO:-9°C;BARCIS:-9°C;SAPPADA:-14°C;S.STEFANO DI CADORE:-17°C;PORDENONE:-4°C;UDINE:-5°C;CERVIGNANO:-7°C;FONZASO:-8°C.

Vediamo ora cosa accadrà nei prossimi giorni:

EVOLUZIONE SINOTTICA:Nella giornata di domani una saccatura atlantica in avvicinamento porterà aria più umida e nel weekend entrando più decisamente dalla porta del Rodano favorirà la formazione di un minimo depressionario sul mediterraneo occidentale,che richiamerà correnti da est-nordest sul Triveneto.

Per la giornata di domani quindi mi attendo un incremento della nuvolosità a partire da ovest.Ancora gelate anche consistenti al primo mattino,durante il giorno farà probabilmente più freddo con massime direi comprese frà 4 e 7°C.Venti deboli.

Nel fine settimana invece come possiamo vedere dalla mappa riportata qui sotto le precipitazioni associate al minimo depressionario interesseranno soprattutto le zone di nordovest e in particolare il Piemonte dove nevicherà anche fino in pianura con molte probabilità.

Per quanto riguarda il Triveneto invece mi attendo per adesso solo variabilità con un rinforzo dei venti di bora specie nella giornata di domenica.

La traiettoria di questi minimi è però difficile da prevedere e non escludo qualche sorpresa dell’ultimo minuto,seguite quindi gli aggiornamenti anche sulla mia pagina di facebook “meteo report”.

Buona serataLaughing

Autore articolo:

admin

Lascia un Commento