OSSERVATORIO METEOROLOGICO
ALTOPIANO DELLE PALE DI SAN MARTINO
Rifugio Rosetta - 2581 metri s.l.m. - San Martino di Castrozza (TN)


CON LA COLLABORAZIONE DI

RIFUGIO ROSETTA
ALTOPIANO
DELLE PALE
www.rifugiorosetta.it

SOCIETA' DEGLI ALPINISTI TRIDENTINI
www.sat.tn.it

PARCO PANEVEGGIO
PALE DI SAN MARTINO
www.parcopan.org



SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA DAL RIFUGIO 2581 METRI



Nota bene: I dati meteo vengono aggiornati solo quando il rifugio è aperto ed i generatori di corrente elettrica sono accesi.

SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA DALLA DOLINA ROSETTA 2540 M




DATI ACCUMULI NEVOSI 2014-2015



RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO DEI SENSORI SUL RIFUGIO

 

GRAFICI e DATI STATISTICI RIFUGIO ROSETTA 2581 m

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


 

SEI IL VISITATORE NUMERO

web analytics
 
Stazione e sensori di proprietà

Associazione Meteotriveneto



 IL PROGETTO DOLINE
http://doline.meteotriveneto.it

LIVE WEBCAM by www.rifuginrete.com

Webcam ad alta definizione installata da Luca Stefavano www.rifuginrete.com . Scatto ogni 20 minuti. La webcam a sinistra inquadra la Cima della Val di Roda 2800 m e sotto il lato occidentale della dolina Rosetta mentre a destra sullo sfondo si intravedono le Vette Feltrine e le Prealpi venete. Per l'archivio fotografico www.rifuginrete.com/book/rosetta  

 CARATTERISTICHE METEO

L'Altopiano delle Pale di San Martino è localizzato tra le prime Dolomiti centrali a sud della Marmolada e a nord delle prime valli prealpine ed alpine. L'altitudine varia dai 2550 m ai 2650 m incastonato tra alcune vette oltre 3000 m come Cima Vezzana (3192), Cimon della pala (3184), Cima dei Bureloni (3130). Una distesa rocciosa di circa 50 kmq: un territorio carsico che crea un paesaggio quasi lunare. Nella zona ovest dell'Altopiano è localizzato il Rifugio Rosetta dove è stata posizionata la stazione meteo e a 50 metri più a sud un sensore supplementare sulla Dolina Rosetta.
Il progetto dell'Altopiano delle Pale curato dalla nostra Associazione è nato sia per rilevare le temperature più basse d'Italia sia per mostrare anche ai non appassionati come varia la temperatura in pochi minuti ed a pochi metri di distanza nell'ambiente straordinario dell'Altopiano delle Pale di San martino.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro 2 con termoigrometro schermato, pluviometro con riscaldatore, anemometro a coppette. E' posta a 7 metri di altezza. La comunicazione tra stazione meteo e computer è di soli 2,5 secondi con una precisione di 0,1°C (temperatura) e 1% (umidità), 5 km/h (vento) e 0,2 mm (pioggia). Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather). E' stato anche integrato un secondo sensore nella Dolina sottostante al Rifugio dove si è registrato il valore record di -38°C (Dolina Rosetta). La comunicazione avviene ogni 10 secondi con una precisione di temperatura di 0,55°C e 1% di umidità-
 La stazione è inserita nella rete stazioni meteo del Centro Epson Meteo/Meteonetwork/Meteotriveneto


GRAFICO DOLINA ROSETTA 2540 m

 
CONFRONTO GRAFICO RIFUGIO ROSETTA
vs DOLINA ROSETTA