Home / M3V / NUOVO PEGGIORAMENTO ALLE PORTE SEGUITO DA MITEZZA FUORI STAGIONE!

NUOVO PEGGIORAMENTO ALLE PORTE SEGUITO DA MITEZZA FUORI STAGIONE!

Dopo una breve pausa ci apprestiamo a vivere un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che sarà comunque molto meno intenso rispetto al precedente, tuttavia andrà a gravare su una situazione già critica e quindi potrebbe creare qualche problema.

Vediamo quindi l’evoluzione per i prossimi giorni:

SINOTTICA GENERALE: Nella giornata di domani transiterà un nuovo consistente sistema frontale accompagnato da moderate correnti sciroccali. Tra venerdì e sabato un fronte caldo risalirà dall’adriatico e al suo seguito giungerà una massa d’aria molto mite per la stagione.

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE: Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere moderate o abbondanti,localmente intense specie sui rilievi Alpini e Prealpini.Possibili rovesci o temporali. Nevicate anche abbondanti dai 2200/2500 m circa.Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni con schiarite a partire dal Veneto sudoccidentale, che si estenderanno al resto del Triveneto entro la serata, quando non si escludono formazioni nebbiose sulle pianure. Al mattino e fino al primo pomeriggio soffieranno venti di Scirocco anche forti sulle coste con possibili raffiche sugli 80 km/h, che potrebbero spingersi più attenuate anche sulle pianure limitrofe ; venti moderati o sostenuti da est/nordest sui restanti settori pianeggianti.Temperature senza grandi variazioni o in contenuto calo.

Possibile qualche mareggiata tra Jesolo e Grado con acqua alta,a Venezia prevista una punta massima di 120 cm alle 16:30.

VENERDI’ 2 NOVEMBRE: Al mattino cieli poco nuvolosi con possibili nebbie su basse pianure e coste, verso sera tendenza a peggioramento con deboli piogge e venti di Bora moderati o sostenuti. Clima mite con massime comprese tra 16 e 19°C su pianure e coste.L’evoluzione del fronte è comunque incerta.

SABATO 3 NOVEMBRE: Di notte e in mattinata cieli molto nuvolosi con qualche debole pioggia possibile, dal pomeriggio o verso sera probabili schiarite. Venti di Bora moderati o sostenuti di notte e al mattino, in parziale attenuazione dal pomeriggio. Clima decisamente mite con massime comprese tra 18 e 22°C su pianure e coste.Acqua alta a Venezia con una punta massima di 105 cm alle 8:55

Nell’immagine qui sotto potete notare come le temperature dopo il peggioramento di domani,si riporteranno su valori decisamente superiori alle medie(linea rossa) previste per questo periodo dell’anno sia nei valori massimi che in quelli minimi.Basta pensare che i valori minimi potrebbero attestarsi sui 15/18 °C sui settori pianeggianti e costieri nel fine settimana anche a causa di effetti favonici dovuti al vento di borino.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone