Home / Senza categoria / NUOVE PIOGGE E TEMPORALI SPECIE SABATO POMERIGGIO/SERA.TRA DOMENICA E LUNEDI’ BURRASCA DI VENTO.

NUOVE PIOGGE E TEMPORALI SPECIE SABATO POMERIGGIO/SERA.TRA DOMENICA E LUNEDI’ BURRASCA DI VENTO.

SITUAZIONE GENERALE: Domani affluiranno correnti occidentali a tratti un po instabili.Sabato pomeriggio/sera un fronte freddo valicherà le Alpi formando una depressione in sede mediterranea,che tra domenica e lunedì assieme ad un repentino aumento della pressione oltralpe richiamerà correnti nord orientali forti o molto forti ma anche più secche e miti nei bassi strati e al suolo.

VENERDI’ 10 MAGGIO: Avremo della variabilità con il rischio di qualche locale pioggia o dei locali rovesci temporaleschi specie dal pomeriggio Temperature in rialzo con massime sui 21/24°C nei settori di pianura.Venti deboli.

SABATO 11 MAGGIO: Dopo una mattinata variabile è atteso un nuovo peggioramento dal pomeriggio e soprattutto nelle ore serali con piogge moderate o abbondanti e temporali che potrebbero portare piogge anche intense,possibili nevicate fino a 1500/1700 m verso tarda sera.Soffierà Scirocco moderato o sostenuto nel pomeriggio mentre dalla tarda serata avremo raffiche di Bora e Tramontana.Clima molto mite di giorno.

DOMENICA 12 MAGGIO:Tempo variabile con la possibilità di qualche debole pioggia al mattino specie su Friuli Venezia Giulia e settori costieri.Su Alpi e Prealpi venti settentrionali da forti a molto forti con possibili raffiche fino a 120 km/h dalla serata specie in quota, sul Triestino Bora con raffiche anche oltre i 100 km/h sempre dalla serata. Delle forti raffiche di Favonio potrebbero raggiungere anche le pianure e i fondovalle montani alla sera.Clima molto mite con massime sui 18/22 °C nei settori pianeggianti e costieri,temperature decisamente miti anche in serata su pianure,coste e fondovalle montani per effetti favonici dovuti al vento di caduta.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone