Home / M3V / Notizie flash / NUOVA IRRUZIONE DI ARIA MOLTO FREDDA GIOVEDI’ SERA..POI MOLTO PROBABILMENTE SARA’ NEVE.

NUOVA IRRUZIONE DI ARIA MOLTO FREDDA GIOVEDI’ SERA..POI MOLTO PROBABILMENTE SARA’ NEVE.

Nella giornata odierna è transitato l’ennesimo fronte da nordovest con fenomenologia più consistente sulla Venezia Giulia,al suo seguito affluiranno correnti fredde artiche che saranno localmente instabili specie sul mare.

Giovedì sera invece farà il suo ingresso una nuova massa d’aria ulteriormente più fredda che avendo caratteristiche più continentali sarà contrassegnata da temperature molto basse a tutte le quote.

In entrambe le giornate vorrei sottolineare il rischio di qualche isolato rovescio temporalesco anche nevoso o con graupel(neve tonda)sulle zone costiere.

 Ma veniamo al dunque:

 

Nuovo peggioramento tra venerdì pomeriggio-sera e sabato mattina: Domenica quando eravamo ancora nel campo delle tendenze si ipotizzava l’arrivo di una nuova depressione proveniente dalla Gran Bretagna,ebbene questa ipotesi ha trovato sempre più conferme fino ad arrivare alla certezza assoluta.

L’elemento più importante che accompagnerà questa nuova trottola depressionaria sarà la neve, che data la presenza di aria molto fredda (basti pensare che a 700m circa sono previste isoterme fino a -3/-4°C) cadrà con molte probabilità fino in pianura e forse con temperature leggermente sotto lo zero.

Sulle zone costiere per le temperature di poco sopra lo zero, si rischia di avere pioggia mista a neve o pioggia tranne a Trieste dove a causa della bora potrebbe nevicare.

Qui sotto posto una mappa delle precipitazioni nevose previste per venerdì sera.

accumuli previsti: Dai 2 ai 7 cm sulle zone di pianura e sui monti,anche 15/25cm sul Carso dove si dovrebbero avere le maggiori precipitazioni.

Ci risentiremo comunque per aggiornamenti in quanto visto il tipo di sinottica potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti nella posizione del minimo,vedremo poi di valutare anche possibili effetti stau.

 Buona serata

 Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento