Home / Senza categoria / NUOVA FASE CALDA AFRICANA IN ARRIVO..QUALCHE DISTURBO TEMPORALESCO TRA OGGI E DOMANI SPECIE IN MONTAGNA!

NUOVA FASE CALDA AFRICANA IN ARRIVO..QUALCHE DISTURBO TEMPORALESCO TRA OGGI E DOMANI SPECIE IN MONTAGNA!

Dopo un periodo più fresco e anche temporalesco ci apprestiamo ad affrontare una nuova fase calda di matrice africana, anche se meno intensa di quella del mese di giugno.

SITUAZIONE GENERALE:L’anticiclone africani si va gradualmente rafforzando sul mediterraneo e anche sul Triveneto con aria piuttosto calda a tutte le quote.Tuttavia tra oggi e domani dei fronti in transito sui versanti esteri delle Alpi potrebbero favorire maggiore instabilità specie in montagna.

DOMENICA 21 LUGLIO:Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi ma con tendenza a maggiore variabilità su Alpi e Prealpi,dove soprattutto dal tardo pomeriggio/sera non si escludono locali temporali.Qualche locale temporale potrebbe interessare la pianura.Farà piuttosto caldo nel pomeriggio con massime comprese tra 29 e 34°C su pianure e coste.Clima afoso.

Da sottolineare il rischio di fenomeni intensi come grandinate,nubifragi e forti raffiche di vento.

LUNEDI’ 22 E MARTEDI’ 23 LUGLIO:Tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con brevi e locali temporali di calore non esclusi.Caldo afoso su pianure e coste con temperature massime comprese tra 29 e 33°C.Su pianure e coste farà più caldo anche di notte.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone