OSSERVATORIO METEOROLOGICO MONTE VERENA
Comune di Roana (Vicenza) - 2020 metri s.l.m.


CON LA COLLABORAZIONE DI

SKI AREA VERENA 2000
www.skiverena.com

ZGELETTRONICA
www.zgelettronica.com

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.meteotriveneto.it


SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA



RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO

 

DATI INVERNO 2013-14 - DATI INVERNO 2014-2015 - DATI INVERNO 2015-16


GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


 

SEI IL VISITATORE NUMERO

web analytics


WEBCAM HD LIVE
offerto da www.9meteo.it 
aggiornamento immagine ogni 5 minuti


ANIMAZIONE WEBCAM HD
offerto da www.9meteo.it 
ANIMAZIONE WEBCAM


 


 CARATTERISTICHE METEO

Il Monte Verena è uno dei monti più alti della zona dell'Altopiano di Asiago. Situato nella parte nord-ovest, risente sia delle correnti settentrionali dalle dolomiti trentine ma anche delle correnti meridionali. E' infatti uno spartiacque tra quello che succede a Sud e quello che succede a Nord, che in molti casi, soprattutto in inverno, non coincide. Il Monte Verena è raggiungibile sia in macchina sia in seggiovia dello Ski Area Verena sia in inverno, autentica mecca di chi ama lo sci con una decina di piste e ben 5 risalite, sia in estate. Caratterizzato da un clima ventoso e rigido in inverno, in estate è un autentico refrigerio dalla calura e dall'umidità.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro 2 con termoigrometro schermato, pluviometro con riscaldatore, anemometro a coppette. E' posta a 12 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather). La stazione è inserita nella rete stazioni meteo del Centro Epson Meteo/Meteonetwork/Meteotriveneto

La webcam HD è una Canon A510 posta dentro un contenitore di plastica coibentato e con riscaldatore interno. E' collegata via Wireless al PC che gestisce tutta la strumentazione meteo.

 il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite la rete internet da 2MB offerta da ZGElettronica di Sovizzo (VI), e l'invio tramite protocollo FTP delle immagini della webcam. L'intero osservatorio meteorologico è alimentato da rete Enel offerto da Ski Area Verena 2000 e ha un gruppo di continutà nel caso venisse a mancare l'alimentazione dalla rete esterna ed un controllo elettrico da remoto in caso di ulteriori problemi alla strumentazione.