Home / M3V / LUNEDI POSSIBILI NEVICATE A QUOTE MOLTO BASSE!.

LUNEDI POSSIBILI NEVICATE A QUOTE MOLTO BASSE!.

 

SITUAZIONE GENERALE:Domani un temporaneo promontorio anticiclonico favorirà tempo stabile,lunedì irromperà aria piuttosto fredda proveniente da latitudini artiche che favorirà la formazione di una depressione.

DOMENICA 11 FEBBRAIO:Avremo cieli poco nuvolosi con la possibilità di qualche maggiore annuvolamento.Di notte e al primo mattino avremo gelate diffuse e intense su Alpi e Prealpi,possibili anche sulle pianure anche se più deboli.Venti deboli.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO:Sul Triveneto avremo condizioni di maltempo con piogge in genere moderate o abbondanti,forse anche intense sul veneziano.Nevicate fino a 200/400 m di quota.Sul Trentino Alto Adige la fenomenologia potrebbe essere più debole.Soffieranno venti di Bora da moderati a sostenuti ,anche forti sulle coste specie dalla sera.Farà piuttosto freddo con temperature massime comprese tra 2 e 4°C su pianure e coste.

APPROFONDIMENTI:Con l’ingresso dell’aria fredda che avverrà dal pomeriggio non si possono escludere delle fasi di neve anche sui settori pianeggianti,nelle ore serali potrebbe nevicare abbondantemente su basse pianure e coste.Difficile fare una previsione di eventuali accumuli al suolo almeno fino a domani.L’evoluzione è comunque molto incerta.

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO:Di notte e al primo mattino non si possono escludere delle residue precipitazioni nevose fino a 200/400 m circa,anche se potrebbe nevicare fino a quote pianeggianti.In giornata cessazione dei fenomeni con schiarite.Temperature in rialzo con valori massimi compresi tra 4 e 7°C su pianure e coste.Gelate diffuse dalla serata con ghiaccio al suolo.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone