Home / M3V / Notizie flash / L’INVERNO SEMBRA FINALMENTE FARE SUL SERIO DAL WEEKEND!

L’INVERNO SEMBRA FINALMENTE FARE SUL SERIO DAL WEEKEND!

Ciao a tutti da gabriele85Laughing

Giornata in pieno stile marzolino quella appena trascorsa,vediamo brevemente cosa è successo:

Un fronte nord atlantico accompagnato da aria molto fredda in quota ha favorito un incremento dell’instabilità atmosferica associata a qualche rovescio temporalesco sparso, che ha dato luogo anche a qualche fenomeno di graupel o neve mista a pioggia specie sul Friuli.

 

Le temperature sono state ancora una volta miti sulle pianure grazie all’ingresso del vento di foehn che ha anche dissipato le nebbie rendendo l’aria più secca.

Insomma una giornata sicuramente più dinamica rispetto ai giorni precedenti.

EVOLUZIONE SINOTTICA SUCCESSIVA:L’elevazione verso nord di un promontorio anticiclonico e la presenza di una depressione sul mediterraneo orientale continueranno a far affluire correnti da nord-nordest secche e molto fredde specie in quota.

STATO DEL TEMPO:Mi attendo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e aria asciutta.

VENTI:Saranno deboli o moderati da nord in montagna,di bora invece sulla fascia costiera.

QUADRO TERMICO:Domani mattina farà molto freddo sui monti con valori anche fino a -10/-16°C sulle Alpi Venete e Trentine,qualche gelata anche in pianura dove non sarà presente ventilazione:Durante il giorno invece massime direi comprese trà 6 e 9°C su pianure e coste.

Giovedì invece l’aria fredda tenderà a depositarsi meglio al suolo con gelate più consistenti anche in pianura (punte fino a -5°C dove non ci sarà il borino)e farà più freddo anche durante il giorno.

Al mattino valori anche fino a -14/-20°C sulle zone Alpine e inversioni nei fondovalle.

ARRIVA LA NEVE A QUOTE MOLTO BASSE E FORSE ANCHE IN PIANURA NEL WEEKEND?:Nel fine settimana invece l’approfondimento di una depressione sul mediterraneo associata ad aria molto fredda potrebbe portare piogge e neve anche a quote molto basse sul Triveneto.

Mancano però ancora diversi giorno e quindi non mi sbilancio in previsioni azzardate.

Vi rimando quindi a giovedì per ulteriori conferme o smentite.Tongue out

Buona serataLaughing

Autore articolo:

admin

Lascia un Commento