Home / M3V / L’ALTA PRESSIONE FA FATICA AD IMPORSI!

L’ALTA PRESSIONE FA FATICA AD IMPORSI!

gem-0-72

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno ancora correnti atlantiche che potrebbero favorire locale instabilità anche marcata in modo particolare nelle ore pomeridiane-serali e notturne.Mercoledì invece, un debole promontorio anticiclonico porterà tempo più stabile.

EVOLUZIONE:Per domani avremo ancora variabilità con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti più intensi,vi sarà il rischio di locali rovesci o temporali a partire dal pomeriggio soprattutto sui monti e zone interne,ma non del tutto esclusi anche sulle coste specie dalla sera.Attenzione al rischio di locali grandinate,forti raffiche di vento e nubifragi.Sottolineo che questi temporali sono di difficile previsione e localizzazione.

Mercoledì invece,la giornata sarà prevalentemente soleggiata a parte la solita attività cumuliforme pomeridiano-serale sui monti ,che potrebbe dare luogo a qualche breve rovescio o temporale.

Caldo nella norma con massime sui 28/31°C nelle zone pianeggianti e costiere,venti deboli a parte possibili episodi di bora sulle coste tra domani sera e mercoledì mattina.

TENDENZA PER GIOVEDI’:Un nuovo impulso instabile potrebbe far aumentare nuovamente l’instabilita’ in modo particolare su Alpi e Prealpi,dove vi sarà il rischio di locali rovesci o temporali dal pomeriggio,che non si esclude possano interessare qualche area di pianura.

UNO SBIRCIATINA AL PROSSIMO WEEKEND:Nella giornata di venerdì tornerà ad instaurarsi un promontorio anticiclonico con tempo stabile a parte la solita attività convettiva pomeridiano-serale sui monti.Poi un nuovo fronte atlantico potrebbe portare dei temporali anche forti prima sui monti,e poi anche su pianure e coste.

Temperature invariate con caldo nella norma.

Per questo comunque ci risentiamo ancora nei prossimi giorni.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone