Home / M3V / IRRUZIONE GELIDA ORMAI ALLE PORTE!..CI ATTENDONO GIORNATE DI GHIACCIO!

IRRUZIONE GELIDA ORMAI ALLE PORTE!..CI ATTENDONO GIORNATE DI GHIACCIO!

SITUAZIONE GENERALE:Domani farà il suo ingresso una massa d’aria gelida artico/continentale che ci interesserà anche per parte della prossima settimana.

DOMENICA 25 FEBBRAIO:Di notte e al mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole nevicata o rovesci nevosi più probabili su Trentino e Veneto,già in mattinata tendenza a cieli poco nuvolosi a partire dal Friuli. Drastico calo delle temperature con condizioni di gelo.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti sulle pianure,sostenuti o forti sulle coste con raffiche sui 100 km/h nel Triestino.Zero termico in drastico abbassamento fino al livello del mare.

APPROFONDIMENTI:Eventuali accumuli nevosi saranno deboli(massimo 1/2 cm),la previsione di questi fenomeni risulta difficile perchè molto dipende dalle modalità d’ingresso dell’aria gelida.

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO: Cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Delta Del Po,dove non si esclude qualche debole nevicata o rovescio nevoso.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti sulle pianure,sostenuti o forti sulle coste con possibili raffiche sui 100 km/h nel Triestino.Zero termico a livello del mare e clima gelido dalle coste ai monti.

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO:Cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Delta Del Po,dove non si esclude qualche debole nevicata o rovescio nevoso .Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti su basse pianure e coste.Zero termico a livello del mare e clima gelido dalle coste ai monti.

APPROFONDIMENTI:Le temperature minime di lunedì e martedì saranno comprese tra -10 e -22°C su Alpi e Prealpi con possibili punte di -28/-30 °C sulle Alpi Retiche e Atesine,-6/-8°C sulle pianure.Gelate notturne e mattutine anche sulle coste con minime tra -2 e -5°C.Su pianure e coste le temperature massime resteranno sugli 0°C o anche un po sotto .Il vento di Bora intensificherà la sensazione di gelo per l’effetto wind chill. Attenzione alle formazioni di ghiaccio al suolo.

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone