Home / M3V / IRRUZIONE GELIDA DI NOTEVOLE PORTATA ORMAI ALLE PORTE!.

IRRUZIONE GELIDA DI NOTEVOLE PORTATA ORMAI ALLE PORTE!.

image_pdfimage_print

SITUAZIONE GENERALE:Domani in quota inizierà ad entrare aria gelida proveniente da latitudini artiche,che porterà temperature molto basse e clima secco nel fine settimana.

GIOVEDI’ 5 GENNAIO:Cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di nevicate portate da nord sui settori alpini.Soffieranno venti moderati o forti di Tramontana e Bora con raffiche sui 50-80 km/h,qualche zona di pianura potrebbe comunque essere più riparata dal vento.Temperature in drastico calo dalla sera con valori diffusamente sotto lo zero in montagna e sulle pianure,qualche gelata anche sulle coste nella notte su venerdì.

VENERDI’ 6 E SABATO 7 GENNAIO:Ci attendono due belle giornate con clima gelido,tanto che le temperature massime resteranno sugli 0°C in pianura, dove al primissimo mattino i valori minimi potrebbero toccare i -8/-10°C specie sabato.Possibili gelate anche sulle coste di notte e al primo mattino.Su Alpi e Prealpi durante la notte e al primo mattino le temperature saranno al di sotto dei -10°C con possibili picchi di -20 °C. Ancora venti(decisamente più attenuati) da nord in quota,di bora sulle coste .Aria molto secca.Zero termico quasi al livello del mare.

APPROFONDIMENTI:Da segnalare che nella mattinata di domani l’ingresso dell’aria gelida potrebbe favorire temporanea instabilità atmosferica con il rischio di locali e brevi rovesci anche nevosi più probabili sul mare,ma non del tutto esclusi anche sui restanti settori.

Buona serata.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone