Home / M3V / Notizie dall'Associazione / Installata nuova stazione meteorologica online presso il Lago di Roncone

Installata nuova stazione meteorologica online presso il Lago di Roncone

L’Associazione Meteotriveneto nella giornata del 30 giugno ha installato ai 787 metri del Lago di Roncone, una stazione meteorologica DAVIS Vantage Pro1 (vedi allegato).

 

La stazione meteorologica invia in tempo reale su internet i principali dati meteorologici, ovvero: temperatura, pioggia, vento (velocità, raffica, direzione), umidità, pressione, radiazione solare ecc…

 

L’installazione è stata voluta e realizzata da Giampaolo Rizzonelli, originario di Roncone per “coprire” una zona completamente priva di stazioni Meteo, nel territorio compreso tra Tione di Trento e Pieve di Bono. I fondi per l’acquisto sono stati reperiti solo tramite donazioni da parte dei soci e del direttivo dell’Associazione.

 

Al momento la stazione è visualizzabile su internet in diretta a questi link, ma in seguito verrà inserita su altre reti meteorologiche:

 

http://www.meteolevicoterme.it/roncone/

 

al momento è già sulla rete “mondiale” Wundeground

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ISELLAGI2

 

Oltre al monitoraggio di una zona “scoperta”, la stazione permetterà di rilevare i dati di una zona interessata spesso da aumenti di temperatura causati dallo Scirocco, con differenze di temperature marcate rispetto alle zone più a nord (non è raro veder nevicare a Bondo e piovere a Roncone ancorché a parità di quota), ma lo scopo principale è far vedere in diretta a chi è lontano, che tempo sta facendo a Roncone.

 

Un ringraziamento va al Comune di Sella Giudicarie sul cui terreno è installata la stazione, ai gestori del Bar Snoopy presso il lago, che forniscono la connessione internet 24/7. Per la parte tecnologica un ringraziamento a Stefano Zamperin, responsabile della rete stazioni di Meteo Triveneto.

 

Meteo Triveneto

Giampaolo Rizzonelli

 

Autore articolo:

admin