Home / M3V / INIZIO SETTIMANA STABILE MA FREDDO!

INIZIO SETTIMANA STABILE MA FREDDO!

download

Prima di vedere l’evoluzione del tempo per i prossimi giorni diamo un veloce sguardo su come si è concluso il mese di ottobre dal punto di vista termico e precipitativo.

 Ottobre 2016 dal punto di vista termico è stato in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto almeno per quanto riguarda il nord italia.La presenza di anomalie termiche positive nell’Italia centrale e meridionale fa comunque chiudere il mese con un’anomalia positiva di +0,60°C a livello nazionale.
Dal punto di vista precipitativo l’anomalia e del -21% a livello nazionale, anche se sul Triveneto abbiamo avuto una piovosità in genere normale e leggermente oltre la norma a parte l’Alto Adige.
I dati sono del CNR e fanno riferimento alla media climatica 1971/2000.

anomaly-cnr  precipitations

SITUAZIONE GENERALE:Domani affluiranno ancora correnti di bora.Da martedì l’alta pressione delle Azzorre si estenderà verso il Triveneto portando aria più temperata in quota.

LUNEDI’ 14 NOVEMBRE:Al primo mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi su pianure e coste,in giornata tendenza a cieli poco nuvolosi a partire da Alpi e Prealpi.In montagna al primo mattino temperature generalmente sotto lo zero con gelate fino ai fondovalle,freddo anche sulle pianure al primo mattino con qualche brinata non esclusa specie sulle alte.Clima relativamente freddo anche di giorno su pianure e coste con massime in genere comprese tra 7 e 11°C.In montagna clima tipicamente invernale con zero termico mediamente sui 1500 m nelle ore centrali del giorno.Soffieranno venti di bora sostenuti o forti sulle coste,moderati sulle pianure.

MARTEDI’ 15 NOVEMBRE:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte maggiore nuvolosità al mattino sul Delta Del Po e in serata sulle Alpi di Confine.Soffierà ancora un po di bora specie sulle coste.In montagna al primo mattino avremo temperature generalmente sotto lo zero con gelate fino ai fondovalle,farà piuttosto freddo anche sulle pianure con minime in genere comprese tra -2 e 2°C associate a brinate al suolo.Clima relativamente freddo di giorno su pianure e coste con massime in genere comprese tra 7 e 9°C.Zero termico in rialzo a 1800/2000 m nelle ore centrali del giorno con clima meno freddo in quota.

MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE:Giornata più variabile ma senza fenomeni,temperature in deciso rialzo in quota con gelate mattutine probabilmente solo nei fondovalle e sulle pianure per il fenomeno dell’inversione termica.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone