Home / Senza categoria / INIZIO SETTIMANA ANCORA PIUTTOSTO INSTABILE!

INIZIO SETTIMANA ANCORA PIUTTOSTO INSTABILE!

Anche nella giornata odierna una linea di instabilità ha portato molti temporali sul Triveneto con fenomeni localmente anche intensi.

Per domani come già ribadito avremo una nuova fase instabile,vediamo nel dettaglio cosa ci attende:

SITUAZIONE GENERALE:Nel tardo pomeriggio/sera di domani un fronte freddo da nord valicherà le Alpi con una nuova fase di instabilità anche marcata e un deciso calo termico.Martedì sera potrebbe giungere un nuovo impulso instabile dalla Francia.

LUNEDI’ 8 LUGLIO:Durante il giorno cieli variabili con qualche locale pioggia o locale rovescio temporalesco non escluso.Nel tardo pomeriggio/sera peggioramento sui settori alpini e prealpini con piogge moderate, ma anche temporali sparsi accompagnati da precipitazioni localmente abbondanti o intense,in estensione verso pianure e coste con particolare riferimento a Friuli Venezia Giulia e Veneto centro orientale.Nel pomeriggio venti da sud anche moderati mentre nel tardo pomeriggio/sera con l’ingresso del fronte avremo delle raffiche da nord.Temperature massime comprese tra 26 e 29°c su pianure e coste con clima afoso nel pomeriggio.

APPROFONDIMENTI:Il richiamo di venti dal mare nel pomeriggio, favorirà l’accumulo di nuova energia in termini di calore e umidità,anche se molto minore rispetto a queste ultime ore.Su pianure e coste quindi, non si possono ancora escludere dei temporali piuttosto forti con grandinate,raffiche di vento molto forti e nubifragi.Probabile ma formazione di una squall line temporalesca nel tardo pomeriggio/sera dalle Prealpi in direzione delle coste.

MARTEDI’ 9 LUGLIO:Durante la notte possibili piogge e temporali residui su basse pianure e coste.In giornata variabilità con qualche pioggia o locali rovesci temporaleschi non esclusi su Alpi e Prealpi.In serata e nella notte su mercoledì possibile peggioramento un su tutto il triveneto con piogge o temporali sparsi accompagnati da piogge più abbondanti.Temperature senza grandi variazioni.Soffierà Bora da moderata a sostenuta su basse pianure e coste di notte e al mattino,venti da sudest nel pomeriggio ma con ripresa della Bora in serata.

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO:Di notte possibili piogge o temporali sparsi.In giornata cieli poco nuvolosi con qualche maggiore annuvolamento non escluso.Temperature in lieve calo.Soffierà bora moderata su basse pianure e coste di notte e al mattino.

Da martedì non avremo il fastidio dell’afa e le temperature saranno decisamente più fresche tra la sera e il primo mattino.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone