Home / M3V / IMMINENTE FASE DI MALTEMPO SUL TRIVENETO.

IMMINENTE FASE DI MALTEMPO SUL TRIVENETO.

image_pdfimage_print

SITUAZIONE GENERALE:Tra questa sera e la giornata di domani transiterà un’intensa perturbazione atlantica accompagnata da correnti Sciroccali.Lunedì si formerà una depressione sull’Italia meridionale che potrebbe coinvolgere anche il Triveneto con una ritornante frontale da est/sudest.Martedì un fronte freddo da nord potrebbe valicare le Alpi.

DOMENICA 10 SETTEMBRE:Avremo condizioni di maltempo con piogge che saranno in genere abbondanti o intense(25/70 mm) e temporalesche,sulla fascia prealpina e sulle medio/alte pianure possibili piogge anche molto intense(oltre i 100 mm);precipitazioni probabilmente più moderate sul Polesine.Sulla fascia costiera soffieranno sostenuti venti di Scirocco in attenuazione e rotazione a est/nordest nelle ore serali.Dal pomeriggio la fenomenologia inizierà ad attenuarsi a partire dal Trentino e Veneto occidentale con schiarite possibili. Temperature massime comprese tra 20 e 24°C su pianure e coste.

LUNEDI’ 11 SETTEMBRE:Ancora condizioni di maltempo con piogge moderate o abbondanti e forse qualche temporale,possibili piogge localmente intense.Dal tardo pomeriggio sera graduale attenuazione dei fenomeni. Venti di Scirocco moderati sulle coste al mattino e nel pomeriggio,nelle ore serali ingresso di venti da nord moderati o sostenuti con possibili raffiche massime fino a 60-70 km/h.Temperature massime tra 20 e 24°C su pianure e coste.

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE:Avremo cieli variabili con la possibilità di qualche sporadica pioggia o rovesci temporaleschi sparsi.Temperature in calo.

APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si escludono delle raffiche di vento e locali fenomeni vorticosi.Acqua alta a Venezia con una punta massima di 105 cm prevista per lunedì.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone