Home / M3V / Notizie flash / IL FREDDO INIZIA A FARSI SENTIRE DA DOMANI!
os

IL FREDDO INIZIA A FARSI SENTIRE DA DOMANI!

Ciao a tutti da Gabriele85Laughing

os

Ha fatto il suo ingresso l’aria fredda che come da proiezioni ha favorito nella tarda sera-notte la formazione di fenomeni temporaleschi un pò inusuali per il mese di dicembre.

Dando uno sguardo alle webcam abbiamo avuto delle buone imbiancate sui nostri monti con 20cm a Piancavallo,30/35cm circa a Passo Pramollo,20cm a Sauris Di Sopra e dal forum giungono segnalazioni di episodi nevosi sul Carso e sul fondovalle Tarvisiano.
Nella giornata odierna continuerà la variabilità per nubi prevalentemente alte che dovrebbero diventare comunque meno consistenti.Venti Nordoccidentali.
COSA SUCCEDERA IN SEGUITO?:Come avevo detto nell’articolo di giovedì continuerà a permanere una vasta conca di bassa pressione sempre alimentata da aria di origine artica,che nella giornata di domani promuoverà la formazione di un nuovo minimo depressionario sull’Italia Centrale con richiamo di correnti nordorientali più fredde che affluiranno anche lunedì.

La fenomenologia associata direi che sarà blanda e localizzata sul mare dove gli indici convettivi saranno favorevoli almeno fino a sera.Quindi per domani confinerei sulle coste Venete e Friulane eventuali fenomeni(isolati)che potrebbero assumere carattere di rovescio,con qualche episodio nevoso non escluso sul Carso;per il resto poco nuvoloso o variabile.

La ventilazione sarà da sudest in giornata mentre dalla sera entrerà bora moderata sulla costa e a tratti anche in pianura.
Il freddo sempre da domani inizierà a farsi sentire maggiormente con delle gelate al mattino,che saranno anche forti in montagna.
Per lunedì situazione buona con vento di bora sulla costa e clima freddo,con gelate nella notte e al mattino.
Grazie per l’attenzione e un buon fine settimana dal sapore invernale a tutti.

Avatar

Autore articolo:

admin

Avatar

Lascia un Commento