Home / M3V / Associazione / I DATI DELLE STAZIONI DI METEOTRENTINO NELLA RETE METEONETWORK/M3V

I DATI DELLE STAZIONI DI METEOTRENTINO NELLA RETE METEONETWORK/M3V

Dopo il comunicato di fine novembre con il quale abbiamo annunciato che i dati di diverse stazioni meteo dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Veneto (ARPAV) sono disponibili nella rete Meteonetwork/Meteo Triveneto, questa volta abbiamo il piacere di annunciare, che anche i dati delle stazioni di Meteotrentino – Provincia Autonoma di Trento, sono ora accessibili nella nostra rete. La nostra Associazione insieme a Meteonetwork, sta portando avanti da tempo e con grande successo un’attività di collaborazione e sinergia con altri Enti pubblici e privati, italiani ed europei, che ci inorgoglisce profondamente, un altro traguardo è stato tagliato.

Tra i primi enti pubblici in Italia, da tempo anche Meteotrentino (Provincia Autonoma di Trento) ha deciso di pubblicare tutti i propri dati con licenza aperta come OpenData, questo significa che i dati delle stazioni di monitoraggio possono essere liberamente utilizzabili da tutti con l’unico vincolo di citare la fonte.
Un’operazione ovviamente rilevante per la varietà, la quantità e la qualità delle nuove stazioni inserite, si tratta di circa 100 stazioni meteo che vanno ad integrare quelle MNW/M3V già presenti in Triveneto.

Un ringraziamento in particolare va al nostro “tecnico informatico” Gianandrea Peressutti  che ha reso possibile l’inserimento dei dati nella rete.

Ora tutti gli sguardi sono puntati verso il Friuli Venezia Giulia, dove sono già in corso i primi contatti con gli enti locali per la condivisione della rete stazioni. Vedremo se anche questa regione seguirà il cammino virtuoso già intrapreso dalle altre regioni sorelle del Triveneto.

 

LINK:  www.meteonetwork.it/rete/livemap

Avatar

Autore articolo:

admin

Avatar