Home / M3V / FERRAGOSTO STABILE CON CALDO NELLA NORMA..QUALCHE PICCOLO DISTURBO DOMANI E LUNEDI’!

FERRAGOSTO STABILE CON CALDO NELLA NORMA..QUALCHE PICCOLO DISTURBO DOMANI E LUNEDI’!

image_pdfimage_print

Come da proiezioni il Triveneto in questi ultimi giorni è stato colpito da alcuni temporali anche intensi per i contrasti con l’aria più calda africana,va comunque sottolineato che tra ieri e oggi la fenomenologia è stata molto meno presente rispetto alle attese.

Vediamo ora cosa ci dobbiamo attendere nei prossimi giorni:

SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre si porterà sulle nostre regioni.Domani e lunedì tuttavia,sarà presente aria umida nella media atmosfera.

 

DOMENICA 13 AGOSTO:Avremo cieli poco nuvolosi  o variabili,sulle Alpi non si esclude qualche locale pioggia o breve e isolato rovescio nel pomeriggio.Venti di brezza e caldo gradevole con massime in genere comprese tra 27 e 30°C su pianure e coste,farà piuttosto fresco al primo mattino sulle zone interne.Zero termico sui 3700 m circa.

LUNEDI’ 14 AGOSTO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi su pianure e coste ma con qualche maggiore annuvolamento possibile,variabili o nuvolosi sui settori montuosi e zone pedemontane con rischio di qualche locale pioggia o rovescio temporalesco pomeridiano/serale sempre a carattere locale.Qualche debole pioggia o rovescio temporalesco locale di breve durata potrebbe interessare la bassa pianura veneta nel pomeriggio/sera.Caldo gradevole con massime in genere comprese tra 27 e 31°C su pianure e coste.Venti di brezza.Zero termico sui 3700 m circa.

MARTEDI’ 15 AGOSTO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità su Alpi e Prealpi nel pomeriggio.Massime in rialzo con valori compresi tra 26 e 32°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.Zero termico in rialzo a 4000 m circa.

APPROFONDIMENTI:Nei prossimi giorni tornerà un po a crescere il disagio da caldo nelle ore centrali del giorno,ma non sarà comunque forte.Di notte non ci saranno condizioni di disagio con minime in genere comprese tra 17 e 19°C sulle pianure,20/22°C sui settori costieri.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone