Home / M3V / DA GIOVEDI’ CLIMA PIU’ FREDDO!

DA GIOVEDI’ CLIMA PIU’ FREDDO!

image_pdfimage_print

images.

Anche oggi come da proiezioni è stata una giornata decisamente mite su pianure,coste e valli montane anche grazie alla complicità del vento di favonio che contribuisce a riscaldare notevolmente l’aria per compressione adiabatica.In quota invece le temperature sono decisamente più fredde con venti anche forti da nord.

Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni:

SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti settentrionali che risultano fredde soprattutto in quota,da giovedì le correnti proverranno da est e saranno più fredde anche nei bassi strati e al suolo.

MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte maggiore nuvolosità sui crinali alpini di confine alto atesini.Farà freddo in quota con gelate notturne.Dai 1500 m circa soffieranno venti da nord/nordovest moderati o forti,possibili rinforzi di Favonio sulle valli e sulle pianure.

APPROFONDIMENTI:Su pianure,coste e fondovalle montani a causa del favonio avremo temperature decisamente miti di giorno con valori massimi anche fino a 12/17°C.Sulle pianure e zone pedemontane le temperature minime potrebbero restare sopra lo zero se ci saranno rinforzi di favonio.

GIOVEDI’ 29 DICEMBRE E VENERDI’ 30 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi ma con  la possibilità di qualche maggiore annuvolamento.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure.Temperature massime in calo con clima decisamente più freddo anche su pianure e coste.Venti deboli variabili con rinforzi di bora sulle coste.

Buona serata.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone