Home / M3V / Notizie flash / CONTINUA IL FREDDO FINO A DOMANI..TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO.

CONTINUA IL FREDDO FINO A DOMANI..TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO.

Il tempo è andato migliorando nella giornata odierna per lo spostamento verso sudest della depressione,che nei tre giorni precedenti ha portato condizioni di maltempo anche forte con piogge,bora e neve sui monti a quote medio-basse.

Il freddo questa mattina si è fatto sentire soprattutto in montagna con gelate,in Piancavallo abbiamo toccato i -2°C,a Tarvisio i -1°C e sul monte Lussari invece i -9°C.

Ebbene nel primo mattino di domani con l’aria fredda che si depositerà meglio al suolo e sempre se non sarà presente nuvolosità, le gelate si faranno più intense(mappa sotto) ed anche in pianura potremmo avere temperature minime attorno allo zero con locali e deboli brinate non escluse.(-1/2°C).

nuovo peggioramento in arrivo: Una nuova ed intensa purturbazione accompagnata da forti correnti di scirocco si muoverà dal mediterraneo occidentale verso i Balcani interessando anche il Triveneto soprattutto tra la serata di mercoledì(ore 19.00) ed il mattino di giovedì(ore 7.00).

In questa fascia oraria i modelli mettono in evidenza l’arrivo di piogge intense o localmente molto intense a partire dal basso veneto e con possibili temporali.Qualche pioggia o rovescio però sarà probabile già in giornata(sempre di mercoledì)soprattutto sulle zone costiere.

La mappa qui sotto mostra le precipitazioni previste per dopodomani,si nota la formazione di un intenso nucleo piovoso sul basso veneto in corrispondenza di una zona di convergenza tra venti sciroccali e venti da est.

Venti: A partire dalla serata lo scirocco soffierà anche forte in modo particolare sulle coste venete dove le raffiche potrebbero raggiungere i 60/70km/h,sulle pianure e sulle coste del Friuli invece avremo venti da est anche forti.

Nel corso della notte su giovedì la ventilazione girerà a libeccio e tendera’ gradualmente ad attenuarsi.

A causa dello scirocco tornerà anche l’acqua alta a Venezia con un picco di 140cm previsto alle 23.45 di dopodomani.

quota neve: Dato il richiamo di aria un po più mite la neve cadrà in genere oltre i 1600/1700m circa ma forse un po’ più in basso sulle zone Alpine del veneto,alta Carnia e Tarvisiano nella notte.

 Ci risentiamo comunque domani per aggiornamenti sulla pagina facebook di meteotriveneto e meteo report/meteo provincia di pordenone.

Buona serata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento