Home / Senza categoria / CAPPA DI CALDO AFRICANO SUL TRIVENETO…GIOVEDI’ SERA POSSIBILE QUALCHE FORTE TEMPORALE CON CALDO IN ATTENUAZIONE DA VENERDI’!

CAPPA DI CALDO AFRICANO SUL TRIVENETO…GIOVEDI’ SERA POSSIBILE QUALCHE FORTE TEMPORALE CON CALDO IN ATTENUAZIONE DA VENERDI’!

SITUAZIONE GENERALE: Un vasto anticiclone nord africano interessa gran parte dell’Europa e anche le nostre regioni con aria molto calda a tutte le quote.Giovedì pomeriggio/sera la coda di un fronte freddo in scivolamento sull’Est Europa potrebbe portare un incremento dell’instabilità anche su parte del Triveneto.

MERCOLEDI’ 26 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna con brevi e locali temporali di calore anche forti non esclusi specie sul Trentino Alto Adige.Nel pomeriggio farà molo caldo con temperature massime comprese tra 33 e 36°C su pianure, coste e fondovalle montani.Venti di brezza a parte un po di borino sulle coste al primo mattino.

GIOVEDI’ 27 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna.Nel pomeriggio/sera su Alpi e Prealpi possibili locali temporali,che in serata potrebbero manifestarsi anche su alcune zone di pianura e costa, seguiti dall’ingresso di Bora moderata o sostenuta specie sulla fascia costiera. Farà molto caldo sulle pianure e fondovalle montani con temperature massime comprese tra 34 e 37°C ,31/34 invece sulle coste.

Date le energie in gioco molto elevate in termini di calore e umidità(CAPE fino a 3000 j /kg), non si escludono dei temporali molto forti con grandinate ,forti raffiche di vento e nubifragi.Tuttavia l’evoluzione del fronte è poco chiara rendendo difficile la previsione della fenomenologia associata.

APPROFONDIMENTI:Fino a giovedì il disagio da caldo sarà forte su pianure e coste con afa opprimente specie tra la sera e il primo mattino. Farà piuttosto caldo anche in montagna con zero termico a 5000 m o anche oltre.

VENERDI’ 28 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità nelle ore più calde su Alpi e Prealpi.Temperature molto più contenute con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Soffierà Bora moderata o sostenuta su basse pianure e coste.L’aria dovrebbe essere decisamente meno afosa.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone