Home / M3V / CALDO FUORI STAGIONE SUL TRIVENETO!..GIOVEDI’ QUALCHE TEMPORALE?

CALDO FUORI STAGIONE SUL TRIVENETO!..GIOVEDI’ QUALCHE TEMPORALE?

Un robusto promontorio anticiclonico nord africano protegge la nostra penisola con tempo stabile e aria piuttosto calda per la stagione a tutte le quote.

Le temperature infatti sono anche di 6/7°C al di sopra delle medie previste per questo periodo dell’anno tanto che il livello dello zero termico si trova a 4500 m circa, con temperature di conseguenza elevate anche in montagna.

Vediamo ora che tempo ci attende fino a Mercoledi’ 12 settembre:

Su tutto il Triveneto avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi a parte un po di variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con basso rischio di fenomeni pomeridiani.

Le temperature massime saranno su livelli estivi con valori in genere compresi tra 26 e 31°C sui settori pianeggianti e costieri con debole disagio ,le temperature minime dovrebbero comunque mantenersi su valori accettabili senza creare disagio notturno.

I venti saranno a regime di brezza a parte possibili episodi di Borino al primo mattino sulle coste.

Giovedì un debole fronte atlantico potrebbe scalfire parzialmente l’anticiclone con un incremento dell’instabilità atmosferica.Dalle ultime emissioni modellistiche avremo una maggiore variabilità del tempo con qualche pioggia o dei temporali su Alpi e Prealpi dal pomeriggio,ma non esclusi anche in qualche settore pianeggiante.

Farà ancora piuttosto caldo per la stagione con massime comprese tra 28 e 32°C

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone