Home / M3V / Notizie flash / ANCORA EPISODI DI MALTEMPO ANCHE INTENSO NEI PROSSIMI GIORNI.

ANCORA EPISODI DI MALTEMPO ANCHE INTENSO NEI PROSSIMI GIORNI.

Si sono fatti sentire ieri i primi effetti dalla depressione atlantica di cui si è tanto parlato la scorsa settimana con temporali anche violenti che hanno colpito un po tutto il nord da ovest verso est accompagnati da nubifragi,qualche grandinata e soprattutto violente raffiche di vento da sudovest che hanno provocato anche dei danni in alcuni casi.

Ebbene fino a venerdì la situazione resterà tale con una vasta conca depressionaria estesa dal Nord Europa al Marocco che sospingerà verso il Triveneto sostenute correnti da sud-sudovest umide ed instabili.

Situazione diversa invece al sud italia e dove l’anticiclone nordafricano porterà tempo stabile e temperature molto elevate per il periodo(immagine sotto).

Tra sabato e domenica invece secondo gli ultimi run dei modelli la saccatura dovrebbe riuscire ad evolvere finalmente verso est con il transito del fronte freddo principale(immagine sotto).

Per i prossimi giorni quindi avremo ancora occasioni per piogge molto abbondanti o temporali anche di forte intensità;i fenomeni fino a venerdì dovrebbero essere più consistenti e presenti sulle zone più soggette all’effetto stau delle correnti meridionali(prealpi,alte pianure e zone orientali del friuli),tra sabato e domenica invece piogge e temporali saranno probabilmente più diffusi.

La situazione sarà comunque da monitorare in continuazione vista la sinottica presente.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Avatar

Autore articolo:

admin

Avatar

Lascia un Commento