Home / M3V / ANCORA ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE NEI PROSSIMI GIORNI!

ANCORA ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE NEI PROSSIMI GIORNI!

Prima di dare uno sguardo al tempo dei prossimi giorni vediamo brevemente com’è andato il mese di febbraio dal punto di vista termico e precipitativo.

Dal punto di vista termico abbiamo avuto un’anomalia positiva di +2,11°C a livello nazionale con temperature oltre le medie anche sul Triveneto.

Dal punto di vista precipitativo abbiamo un’anomalia negativa del -13% a livello nazionale,ma tuttavia sul Triveneto si sono verificate maggiori precipitazioni che non sono comunque riuscite a ripianare il deficit idrico presente.

  

SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni continueremo ad essere protetti da un’area anticiclonica di origine sub tropicale con tempo stabile e mite di giorno.Sabato e domenica tuttavia affluiranno sostenute correnti nord/occidentali in quota.

 

GIOVEDI 16 MARZO:Ancora condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più spesse limitando il soleggiamento.Temperature massime tra 14 e 19°C sulle pianure,clima più fresco sulle coste.Farà decisamente più freddo al primo mattino con qualche gelata possibile su alcuni fondovalle montani.Venti deboli di brezza.

VENERDI’ 17 MARZO:Ancora condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più spesse limitando il soleggiamento.Temperature massime tra 16 e 21°C sulle pianure,clima più fresco sulle coste.Farà decisamente più freddo al primo mattino con qualche gelata possibile su alcuni fondovalle montani.Venti di brezza deboli o moderati.

SABATO 18 MARZO:Cieli poco nuvolosi o variabili,clima molto mite sulle pianure nel pomeriggio.Alle alte quote ci sarà vento da ovest/nordovest sostenuto o forte,venti deboli su pianure e coste a parte rinforzi da ovest sul Veneto occidentale.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone