Home / M3V / ANCORA ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE NEI PROSSIMI GIORNI!

ANCORA ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE NEI PROSSIMI GIORNI!

image_pdfimage_print

Prima di dare uno sguardo al tempo dei prossimi giorni vediamo brevemente com’è andato il mese di febbraio dal punto di vista termico e precipitativo.

Dal punto di vista termico abbiamo avuto un’anomalia positiva di +2,11°C a livello nazionale con temperature oltre le medie anche sul Triveneto.

Dal punto di vista precipitativo abbiamo un’anomalia negativa del -13% a livello nazionale,ma tuttavia sul Triveneto si sono verificate maggiori precipitazioni che non sono comunque riuscite a ripianare il deficit idrico presente.

  

SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni continueremo ad essere protetti da un’area anticiclonica di origine sub tropicale con tempo stabile e mite di giorno.Sabato e domenica tuttavia affluiranno sostenute correnti nord/occidentali in quota.

 

GIOVEDI 16 MARZO:Ancora condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più spesse limitando il soleggiamento.Temperature massime tra 14 e 19°C sulle pianure,clima più fresco sulle coste.Farà decisamente più freddo al primo mattino con qualche gelata possibile su alcuni fondovalle montani.Venti deboli di brezza.

VENERDI’ 17 MARZO:Ancora condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più spesse limitando il soleggiamento.Temperature massime tra 16 e 21°C sulle pianure,clima più fresco sulle coste.Farà decisamente più freddo al primo mattino con qualche gelata possibile su alcuni fondovalle montani.Venti di brezza deboli o moderati.

SABATO 18 MARZO:Cieli poco nuvolosi o variabili,clima molto mite sulle pianure nel pomeriggio.Alle alte quote ci sarà vento da ovest/nordovest sostenuto o forte,venti deboli su pianure e coste a parte rinforzi da ovest sul Veneto occidentale.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone