Home / M3V / ALTA PRESSIONE IN GRADUALE INDEBOLIMENTO.

ALTA PRESSIONE IN GRADUALE INDEBOLIMENTO.

SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto è attualmente protetto dall’anticiclone nord africano con aria piuttosto calda a tutte le superfici isobariche,tuttavia delle infiltrazioni umide in quota unite al forte surriscaldamento diurno possono favorire locale instabilità pomeridiana e serale anche marcata sui rilievi.Venerdì una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca nell’alta atmosfera potrebbe far incrementare ulteriormente l’instabilità atmosferica.

GIOVEDI’ 1 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi,dove si presenteranno dei locali e brevi temporali anche forti che con bassa probabilità potrebbero sconfinare su qualche zona di pianura limitrofa. Venti a regime di brezza.Farà piuttosto caldo di giorno con massime in genere comprese tra 26 e 32°C su pianure,coste e fondovalle montani.Zero termico sui 3800 m.

VENERDI’ 2 GIUGNO:Cieli variabili su Alpi,Prealpi e pianure con il rischio di qualche pioggia o di locali temporali anche di forte intensità specie dal pomeriggio.Sulle coste la probabilità di temporali sarà più bassa con cieli poco nuvolosi o anche sereni.Temperature senza grosse variazioni a parte bruschi cali nelle zone con rovesci.

APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si escludono delle grandinate,nubifragi e forti raffiche di vento per le notevoli energie in gioco.Clima afoso su pianure e coste anche di notte.

SABATO 3 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,maggiore variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con il rischio di locali temporali.Farà ancora piuttosto caldo.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone